Tenere sotto controllo il proprio peso non è solo un fatto estetico, ma un importante parametro per la prevenzione di molte malattie metaboliche e cardiovascolari. Il peso infatti è strettamente collegato al tipo di alimentazione e all’attività fisica svolta: esso deriva dal equilibrio tra le calorie introdotte con l’alimentazione e quelle spese con l’attività fisica.
Presso la Farmacia Tonolo di Susegana, in provincia di Treviso, è possibile effettuare il Controllo del Peso mediante strumentazione affidabile e costantemente revisionata, con operatori in grado di fornire suggerimenti per una corretta alimentazione, fondamentale per la prevenzione di numerose patologie.
Il modo in cui mangiamo è fondamentale dato che cattive abitudini alimentari sono alla base di numerose patologie, tra cui quelle cardiovascolari, l’obesità e il diabete. Inoltre l’alimentazione rappresenta generalmente un problema non solo legato ad un errato stile di vita, ma anche dovuto a reazioni avverse agli alimenti (allergie, intolleranze alimentari, celiachia, sensibilità al glutine).
In tale contesto si inserisce il concetto di TELENUTRIZIONE, strettamente legato alla telemedicina, ossia la possibilità di erogare un servizio sanitario “a distanza”, cioè avvalendosi di tecnologie innovative, senza che il professionista ed il paziente si trovino necessariamente nello stesso luogo.
Presso la nostra farmacia è possibile usufruire di questo servizio di TELENUTRIZIONE, in abbonamento, messo a disposizione dal laboratorio Natrix s.p.a.
COME FUNZIONA?
Una volta acquistato verranno rilasciate delle credenziali personali (username e password) che permetteranno di accedere all’apposita piattaforma web di Natrix da pc, oppure da smartphone e tablet, scaricando l’apposita app dallo store.
Il servizio di telenutrizione consente di essere seguiti costantemente da un medico specialista in nutrizione clinica e da due biologi nutrizionisti.
In particolare, con il servizio di telenutrizione si avrà:
- Un filo diretto con lo specialista con il quale si potrà interagire mediante chat, e-mail, video consulto;
- Una cartella clinica elettronica, sulla quale riportare dati anagrafici, clinici, antropometrici;
- Una dieta attiva e le alternative possibili ad ogni pasto, basate sul protocollo alimentare elaborato dallo specialista;
- Un calcolo delle calorie giornaliere che permette di tenere sotto controllo le calorie ingerite tenendo anche conto dell’attività svolta;
- Un riepilogo sull’andamento del percorso, per valutare progressi e risultati ottenuti.